Creatività – Carovigno

 Un grazioso portoncino che dà accesso a un ambiente piccolo, raccolto e davvero gradevole, con pochi coperti, luci soffuse e cucina a vista, e con l’aggiunta di uno spazio soppalcato arredato nello stesso stile essenziale e collegato da una comoda scala. Così si presenta il ristorante Creatività che lo chef Danilo Vita gestisce a Carovigno, con il valido supporto di un servizio interamente declinato al femminile.  Quanto alle operazioni culinarie di Danilo, sono tutte tecnicamente avanzate e tali da dimostrare che il termine creatività non è una vuota espressione ma un’autentica dichiarazione di intenti. Le ottime polpette di pane con menta e mandorle che vengono servite come benvenuto fanno sperare bene, e puntuale arriva la conferma con la ventata di freschezza portata in tavola dalla mozzarella di bufala con gamberi crudi, quenelle di pane e pomodoro e polvere di olio: una sorta di versione marinara della classica insalata caprese.

Si continua con il sofisticato manzo con foie gras e fioroni alla senape, che gioca sulle note dolci della frutta; ma il vero slancio e il vero carattere si colgono nei sentori affumicati e nell’equilibrata intensità della guancia di vitello con pomodoro confit e burrata bruciata.

Tra le alternative a base ittica abbiamo assaggiato il tonno con fave all’olio extravergine e scapece di zucchine, e tra i primi gli spaghetti con guanciale, cipolla allo zafferano e caciocavallo al primitivo, che sono tuttavia gravati da un carico eccessivo di sapori.

 

Creatività Restaurant, via G. Matteotti 42, Carovigno (Br), tel. 339.8137303,
chiusura: mercoledì, aperto solo la sera tranne i festivi.
Carte di credito: tutte.

45 euro esclusi i vini

 

http://www.creativitarestaurant.it/
info@creativitarestaurant.it