Corteinfiore – Trani

La posizione è davvero invidiabile, proprio al centro di un triangolo ideale che ha come vertici il porto, la cattedrale e il quartiere ebraico dell’antica Trani. Si tratta del ristorante Corteinfiore, che si affaccia su uno scenario di incomparabile bellezza, tra vicoletti, angoli appartati e improvvisi scorci di mare. Prima un portoncino poco appariscente e un minuscolo ingresso, poi il sorprendente fascino dei tavoli apparecchiati nella corte interna con un giardino di agrumi tutt’intorno. Alla magia dell’ambiente fa eco la squisita accoglienza del patron Michele Matera e di tutto il personale, per garantire una sosta di assoluto relax e di buon gusto.

L’eccellente qualità delle materie prime si coglie immediatamente nei profumi del crudo di mare; oltre che nel bonbon di scampi e patata al limone, nel battuto di gamberi con limone candito e semi di papavero, nel carpaccio di ricciola con salsa alla catalana, e soprattutto nei fantastici crostacei al sale. Si continua con il buonissimo risotto con mazzancolla, vongole, pesto di zucchine e mazzancolla cruda; mentre per la scelta dei secondi ci si affida al carrello con il pescato quotidiano.
Chi voglia prolungare il piacere potrà soggiornare nelle Stanze di Corteinfiore, tutte con nomi di fiori e ubicate sopra il ristorante, con un bel gioco di contrasti tra il severo rigore dello storico palazzo e la confortevole modernità degli arredi. E al mattino, come in una casa privata, torte, ciambelle e taralli attendono gli ospiti.

 

Ristorante Corteinfiore, via Ognissanti 18, Trani
tel. 0883.508402,
chiusura: lunedì e domenica sera.
Carte di credito: tutte.

50-60 euro esclusi i vini

www.corteinfiore.it