Osteria Madre Terra – Castel del Monte Andria

All’interno regna un’atmosfera calda e rustica che ispira allegria ed evoca sensazioni che appartengono a un’altra epoca.
Ci troviamo nella trattoria Madre Terra, che sorge in aperta campagna, con tante ville nei dintorni perfettamente mimetizzate nel verde, e poco più in là il maestoso e affascinante profilo di Castel del Monte.
L’accoglienza è festosa da parte di tutto il personale, con a capo i due padroni di casa Sabino Liso e Nicola Cito, che si dividono equamente tra sala e fornelli.
Si dà quindi inizio a un percorso a ritroso nel tempo, attraverso sapori e materie prime che esprimono il senso più profondo della cultura gastronomica del territorio. La qualità dei prodotti parla da sola, a partire dagli squisiti salumi e formaggi. O da due piccoli sformati da applauso: di zucca gialla con capocollo e bietola su crema di patate, e di cicorie selvatiche su crema di carote gialle e di barbabietole rosse.
La cura dell’effetto cromatico caratterizza anche la proposta dei primi piatti, che vanno dal verde intenso degli strascinati con crema di cime rape e funghi cardoncelli, al giallo carico dei ravioli ripieni di patate con crema di zucca e baccalà.
Voler curare la presentazione formale non significa trascurare la concretezza delle esecuzioni. Lo dimostrano i secondi di carne, nei quali si registra un’impennata del gusto verace e ruspante. Soprattutto con l’enterecote di scottona accompagnata da una fresca insalata. Dolci tipici, in chiusura, e una discreta cantina regionale.

Osteria Madre Terra, S. S. 170 Km 7.050 (strada comunale San Vittore) Castel del Monte Andria,
tel. 339.3002618,
chiusura: lunedì.
Carte di credito: no AE.
35 euro vini esclusi

osteriamadreterra@gmail.com     www.osteriamadreterra.it