La Banchina – Trani

C’è soltanto l’imbarazzo della scelta tra i tanti ristoranti che si possono trovare nel centro storico di Trani, tutti con il dehors affacciato sull’incanto del porto. Ebbene, tra i dehors allineati senza soluzione di continuità, scopriamo quello dell’Osteria La Banchina di Vincenzo Perna, che con i suoi vent’anni di attività può vantare una solida professionalità e riesce a esprimere una precisa personalità. Come emerge con evidenza tanto dalla capacità di creare un’atmosfera rustica e accogliente nella minuscola e sempre molto frequentata sala da pranzo, quanto dalla perfetta sincronia del servizio. Ma soprattutto si coglie nella concretezza sana e verace della proposta gastronomica, perché le preparazioni conservano intatti i profumi del mare e valorizzano la freschezza delle materie prime fornite quotidianamente dalle barche dei pescatori.
A partire dal sontuoso crudo, compensivo di ricci, ostriche e crostacei, per poi continuare con un trionfo della classicità ittica. Si va dalle linguine con calamari, triglie e bottarga, e dagli spaghetti cozze e vongole; fino a una perfetta frittura mista con il pesce di paranza, perfetta per fragranza e leggerazza.
La selezione enologica è ampia e interessante, con un valido assortimento di bollicine.

Per chi desidera fermarsi a dormire ci sono le camere del b & b La Banchina che guardano il mare e il quartiere ebraico, e che coniugano il comfort moderno con il fascino dell’antica pietra.

 

Osteria La Banchina, via Banchina al Porto 16-18, Trani (Bat),
tel. 0883.584747,

chiusura: mercoledì e domenica sera,
carte di credito: tutte.
www.osterialabanchina.it

40 euro esclusi i vini.