Osteria Frangipane – Trani

Una famiglia che può vantare tre generazioni di ristoratori offre ampie garanzie di professionalità. È il caso della famiglia Lacalamita di Trani: nonno, padre e i figli Sara e Ivan, che oggi sono i protagonisti di questa attività tutta da scoprire.
Il nome, Frangipane, è quello di un fiore tropicale semplice e delicato, e in effetti essenzialità e delicatezza regnano anche all’interno.
L’essenzialità delle volte in tufo, dei colori neutri, dei tavoli in legno grezzo che fanno pensare alle cucine delle abitazioni di una volta. Mentre la delicatezza si coglie nella gentile e sorridente accoglienza in sala di Ivan, e di Sara che sa anche consigliare con garbo e competenza gli abbinamenti cibo-vino. Il tutto si riflette nella cucina di Gianluca Porcelli, che con tocchi lievi riesce a stemperare la forza delle materie prime del territorio. Un primo esempio è dato dallo sgombro marinato e scottato con cicorie selvatiche, puntarelle crude e burrata, notevole perché la verdura e il latticino sostengono bene il vigore del pesce azzurro. La stessa linea si perpetua attraverso le altre portate.

Lo dimostrano gli spaghettoni al ragù di moscardini, che si lasciano apprezzare per i frizzanti aromi erbacei, ed è ancora più evidente nel gioco di contrasti della muschisca (carne secca tipica del foggiano) con germogli di cime di rape, melanzana marinata al miele e mostarda di cetrioli fatta in casa.

Squisite tutte le tipologie di pane fatte in casa, da intingere in un olio di ottima qualità.

 

Osteria Frangipane, Via Maraldo da Trani 5, Trani (Bat),
tel. 0883.585763,
chiusura: domenica sera e lunedì,
carte di credito: tutte.

35-40 euro esclusi i vini.

info@osteriafrangipane.com
http://osteriafrangipane.it/