La Locanda sul Porto – Monopoli

Ci troviamo in un angolo del porto di Monopoli, un angolo tranquillo e appartato dove nelle fredde giornate invernali si rischia, o si può avere la fortuna, di ascoltare soltanto la voce del vento e i versi dei gabbiani. Animato invece, e sempre molto frequentato, è un piccolo locale che si affaccia proprio sullo stesso angolo, e che non a caso si chiama La Locanda sul Porto.
Le caratteristiche salette interne, un tempo appartenute a un’abitazione di pescatori, sono state restaurate con garbo, e il dehors estivo regala una bella vista sul mare. Indipendentemente dalla stagione qui regna una vivace atmosfera, che Gianni Ostuni sa governare con sicura professionalità. Mentre il sodale e omonimo Maurizio Ostuni si produce ai fornelli in operazioni di cucina classiche e pulite, a tratti alternate a qualche contaminazione esotica.
Nel ricco menu sono infatti presenti diverse tartare di pesce, e il salmone marinato con salsa di soia, rapa rossa e mela verde; ma anche la cialda con gamberi rossi e croccante di frisella. In alternativa si può ordinare una delle divertenti varietà di bruschette, come la bruschetta con salmone, zucchine alla poverella e pomodori secchi.
A convincere, però, sono soprattutto le esecuzioni degli strascinati di farro con carciofi e pescatrice, e delle ottime linguine con cicale di mare, pomodorini e vongole, due piatti concreti e dai sapori netti e riconoscibili. Fritture e grigliate del pescato del giorno, tra i secondi, o la tagliata di tonno con verdure.

La Locanda sul Porto, via C. Colombo 10-12 Monopoli (Ba),
tel. 080.8966580-333.6611050
chiusura: giovedì.
Carte di credito: tutte.

35-40 euro esclusi i vini

www.lalocandasulporto.it