Bistrot Chef Gianluca – Taviano

Una stradina lunga e tortuosa attraversa l’intero centro storico di Taviano. Una stradina che prima rende omaggio alla mole austera del palazzo marchesale De Franchis, allargandosi fino a formare una graziosa piazzetta; poi torna a restringersi, per corteggiare più da vicino il portoncino d’ingresso di un locale che si prospetta ricco di sorprese.


Si tratta del bistrot che Gianluca Parata ha voluto intitolare a sé stesso con un pizzico di civetteria, come anticipa l’eloquente nome, e che dispone di antichi ambienti con volte in pietra, mobili rustici e tavoli soppalcati, proprio alle spalle del maestoso palazzo De Franchis. Fino alla chicca del dehors estivo che trova posto nel vicolo adiacente, il più antico dalla cittadina. Nessuna civetteria invece nella linea di cucina, decisamente attestata sulla valorizzazione dei sapori concreti e riconoscibili, magari con qualche piacevole tocco di raffinatezza che ingentilisce la tradizione. È il caso dei due deliziosi antipasti: tra la perfetta acidità del gazpacho con calamaretti, frisella sbriciolata e pomodoro confit, e la triglia in tempura accompagnata da un’eccellente passata di pomodoro giallo e dai germogli di barbabietola.

E poi si apre il capitolo dei primi piatti, che hanno il merito di conservare intatti i profumi del mare. Che si tratti dei fascinosi quadrelli con ostriche e polpa di ricci; o dei classici e veraci sentori presenti nei paccheri con la ricciola, e nei tubettini conditi con un meraviglioso sugo di granchi.

Chef Gianluca Bistrot via Nizza 5 Taviano (Le).

Tel. 392.2934575,
chiusura: lunedì e martedì, aperto solo la sera, a pranzo nei festivi.
Carte di credito: no AE

Circa 30 euro esclusi i vini.

gianluca.parata@gmail.com