My Wine – Monopoli

La vineria My Wine di Gianni De Bellis è una chicca tutta da scoprire, con qualche tavolino all’esterno e un bancone centrale che domina la minuscola sala interna. Qui il segreto del successo è la diversificazione dell’offerta, si può infatti sorseggiare un calice di bollicine come aperitivo in abbinamento a un solo piatto, oppure seguire un intero percorso gastronomico proposto dal giovane Luciano Arvizzigno.

Calamaro su crema di pomodoro giallo

L’esordio è affidato a una fresca e piacevole burrata di latte di pecora con foglie di basilico e salsa di pomodoro, che funge da perfetta introduzione all’interessante esperimento della parmigiana con le melanzane non fritte, il basilico, la scamorza e la salsa di pomodori gialli e rossi. E poi si apre il gradevole capitolo delle preparazioni a base ittica. Preparazioni che si lasciano complessivamente apprezzare per la qualità delle materie prime, e per la capacità di rendere un convincente equilibrio di sapori senza usare artifici o eccedere nel numero degli ingredienti.

Si va dalle note aromatiche del polpo marinato con il cavolo viola in salsa di sedano rapa, fino all’apparente semplicità del calamaro su crema di pomodoro giallo e croccante di nero di seppia. Magari passando attraverso la squisita cappasanta affumicata al whisky torbato e accompagnata dagli agretti, che con la loro acidità adeguatamente smorzano i sentori affumicati della torba. Per orientarsi nell’ampio e articolato assortimento enologico è opportuno affidarsi alla consumata esperienza del patron.

My Wine, via Cavaliere 9, Monopoli (Ba). Tel. 080.2059095-320.3675395, chiusura: mercoledì.
Carte di credito: tutte.
45 euro esclusi i vini.

www.mywineitaly.it

info@mywineitaly.it