Grotta Palazzese – Polignano a Mare

Qui il mare, il cielo e la grotta scavata nella pietra si fondono in un effetto scenografico che toglie letteralmente il respiro.
E chi si siede a tavola può illudersi di fluttuare in sospeso tra le ultime case del borgo di Polignano e una sconfinata distesa di azzurro.

Crostacei con insalata, panna acida e gel di limone

Ci troviamo infatti nell’incanto di una cornice unica al mondo, quella del ristorante Grotta Palazzese, che da alcune settimane si avvale della collaborazione di tre protagonisti del settore enogastronomico pugliese: i fratelli Sgarra.
Se a Felice spettano l’onore e l’onere dei fornelli, Roberto e Riccardo sanno come mettere a proprio agio tutti gli ospiti, compresi i numerosi stranieri, ed elargiscono loro preziosi consigli sui vini senza perdere di vista la perfetta sincronia del servizio.
E poi la suggestione si riverbera e si concentra nei piatti. A partire dal fascinoso gioco di contrasti della crema di ricotta con cetriolo, acciuga del Cantabrico e salsa di zafferano e miele.

Pancotto con gazpacho e acquasale

Un gioco di contrasti che in versione più fresca e delicata si ripropone nei sentori mediterranei dei crostacei con insalata dell’orto, panna acida e gel di limone; mentre il meraviglioso pancotto con gazpacho e acquasale riesce a recuperare antiche consuetudini alimentari.
Il seguito è nettamente dominato dall’idea geniale dei tubettini con gamberi rossi crudi e cime di rape in due cotture, nei quali l’equilibrio tra i diversi ingredienti è tanto prodigioso quanto inaspettato.
La cantina è adeguata all’altissimo livello del locale.

Grotta Palazzese, via Narciso 59, Polignano a Mare (Ba).
Tel. 080.4240677,
chiusura: sempre aperto dal 21 marzo al 30 ottobre.
Carte di credito: tutte.

180 euro esclusi i vini.

www.grottapalazzese.it

grottapalazzese@grottapalazzese.it