Osteria Cantina Brandi – Minervino Murge

In uno dei terrazzamenti che da Minervino digradano verso la vallata sottostante  ritroviamo con piacere l’Osteria Cantina Brandi, un locale dove si direbbe che niente possa e debba cambiare negli anni, e che tutto sia fermo nel tempo insieme al paesaggio circostante.


sponsali in pastella di bietola con maionese di peperoni stracciatella e piselli

Il dehors è sempre affacciato su un meraviglioso spettacolo collinare, e all’interno regna tuttora un’accogliente atmosfera, tra la chicca dell’antica cantina ipogea e il caldo e confortevole stile rustico della sala da pranzo. Eppure, all’interno di una cornice complessiva di rassicurante continuità, scopriamo qualche piccola ma non insignificante novità sul piano gastronomico.

Ne è artefice lo chef patron Pietro Carlone, che non smarrisce la consapevolezza del prezioso bagaglio della tradizione ma introduce anche taluni tocchi di modernità, ora curando la raffinata presentazione delle portate, ora affinando e rinnovando le tecniche di esecuzione.


sformato di lampascioni con fonduta di caciocavallo podolico e crumble di cime di rape

Non a caso le ataviche polpette di lampascioni diventano lo sformato di lampascioni con fonduta di caciocavallo podolico e crumble di cime di rape, gli sponsali vengono proposti in pastella di bietola con maionese di peperoni, stracciatella e piselli, e la deliziosa mousse di baccalà viene servita nel guscio d’uovo con granella di mandorle e chips di patate viola. Si continua con un verace e robusto piatto unico che evoca le consuetudini alimentari della transumanza: gli spaghetti con cime di rape, marretto, crema di ricotta, polvere di peperoni cruschi e pane fritto.

Osteria Cantina Brandi, calata Brandi 7, Minervino Murge (Bat).
Tel. 0833.693624,
chiusura: martedì e domenica sera.
Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.
www.osteriacantinabrandi.it