Ristorante Foscolo – Matino

Un vicolo silenzioso e tranquillo, e un antico palazzo restaurato nel pieno rispetto dell’identità architettonica originaria, con ambienti che si sviluppano su tre livelli.

Stiamo parlando della struttura che accoglie il ristorante Foscolo, dove dagli spazi raccolti del cocktail bar, si sale nella raffinata sala da pranzo con arredi di pregio e moderne opere d’arte alle pareti, fino ad arrivare sulla panoramica terrazza che ospita il dehors estivo.
E così gli ospiti vengono coccolati dalla solare gentilezza di Anna Rita Merenda, prima di assaggiare i piatti di Gabriele Bilotta e del suo secondo, che in larga misura s’ispirano a criteri gastronomici d’Oltralpe.


Uovo con fonduta di foie gras nocciole e tartufo nero

Ce lo confermano, in prima battuta, il sontuoso uovo con fonduta di foie gras, nocciole piemontesi e tartufo nero, e le delicate cappesante scottate con burro, caviale e crème fraîche; mentre a riportarci in Puglia provvede la tartare affumicata di cavallo con fichi secchi e formaggio di capra.

Piccione con fondo di cottura, yuzu e verdure di stagione

Si continua con il perfetto equilibrio degli spaghetti mantecati con burro acido e bottarga di muggine, e con un piccione con fondo di cottura, i sentori d’agrume dello yuzu e le verdure di stagione che merita un applauso a scena aperta. In alternativa si può optare per l’aromatica pluma di maiale iberico marinato con soia, lime e zenzero su fonduta di asiago e cubetti di mela cotogna sciroppata, e in questo caso la nota territoriale è data dal meraviglioso contorno di paparina saltata in padella con pomodorino e fetta d’arancia.

Ristorante Foscolo, via Ugo Foscolo 15, Matino (Le).
Tel. 0833.217857-366.8719532,
chiusura: domenica sera.
Carte di credito: tutte.

45-50 euro esclusi i vini.
www.foscoloristorante.it
info@foscoloristorante.it