Vigneto del Gusto – Gallipoli

Enoturismo: un’espressione che negli ultimi tempi ricorre spesso nei dibattiti tra addetti ai lavori del settore. In alcuni casi tuttavia non è soltanto oggetto di discussione, ma diviene obbiettivo primario perseguito con anni di tenace lavoro. Lo dimostrano i fratelli Coppola, una famiglia di lungimiranti imprenditori che da generazioni coniugano l’enologia con l’accoglienza.

Ed ecco che le cantine Coppola di Gallipoli sorgono all’interno di un’ampia rete di locali e campeggi organizzati per dare un degno benvenuto agli ospiti, molti dei quali provengono dal nord Europa e trascorrono lunghi periodi anche d’inverno nei camper o nei bungalow in muratura della Masseria. Dal camping La Masseria alla struttura centrale il tragitto è breve, e qui, tra linee architettoniche di fascinosa modernità, l’imponente bottaia e il museo delle antiche macchine enologiche, si scopre la chicca finale: il ristorante Vigneto del Gusto, ricavato proprio nei locali della cantina e dedicato alla degustazione degli ottimi vini dell’azienda Coppola. Ambienti luminosi, vetrate a parete, e un’atmosfera complessiva di rilassante e sobria eleganza, che sembra riflettersi nell’immediatezza mediterranea dei piatti dello chef Luigi Marzo.

Maccheroncini al torchio con ragù di triglie e zafferano su vellutata di piselli

Si va dall’ammirevole freschezza dei maccheroncini al torchio con ragù di triglie e zafferano su vellutata di piselli; fino allo squisito dentice “pittatu”, che prende il nome dall’utilizzo degli ingredienti della classica “pitta” salentina con patate, pomodori e capperi.

Ristorante Vigneto del Gusto delle Cantine Coppola, via Sansonetti 1, Gallipoli (Le), Tel. 0833.1808025,
chiusura: martedì, aperto solo la sera e a pranzo nei estivi.
Carte di credito: tutte.

Menu degustazione da 40 a 70 euro con i vini della casa.

https://www.cantinacoppola.it/

press@cantinacoppola.it