Memorie – Trani

Il ristorante Memorie è stato di recente inaugurato da uno chef famoso e di talento, Felix Lo Basso, trapiantato a Milano ma incapace di dimenticare le sue radici pugliesi. Di qui la scelta del nome del locale, che evoca il passato e richiama un tradizionale bagaglio di cultura gastronomica. Un bagaglio che tuttavia viene sapientemente adeguato ai gusti attuali e valorizzato da operazioni tecniche di presentazione e di cottura assolutamente moderne.

In assenza di Felix se ne occupa il suo bravo secondo, Giuseppe Boccassini, mentre Antonio Lo Basso con consumata professionalità coordina la brigata di sala. Il tutto sullo sfondo di arredi di stilizzata eleganza che sembrano ispirati alle più recenti linee di tendenza, tra bellissimi tavoli ben distanziati e comode poltroncine, parete con effetto cascata e una sorta di angolo boutique. Si inizia con una serie di belle idee e di intelligenti rivisitazioni. Dal risotto alla parmigiana, allo sgombro con cialda, salsa al vino bianco e rapa rossa cotta al sale; dall’aromatica crema di patate con muscisca, fiori ed erbe, al magnifico torcinello di vitello con le sue interiora, verdure al miele e senape, e olio al prezzemolo. Fino a quello che ci è sembrato un autentico cavallo di battaglia, un piatto intramontabile che regala tanta soddisfazione. Si tratta degli imperdibili spaghettoni con pomodori al forno, ricotta salata e crema di basilico, che da soli meritano un viaggio. L’ampia e articolata selezione enologica è di alto livello.

Memorie Restaurant, lungomare C. Cristoforo Colombo 160, Trani (Bat). Tel. 0883.1794315, chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

60 euro esclusi i vini.

www.-memorie-felixlobasso.it

info@memorie-felixlobasso.it