Puro – Polignano a Mare

Un angolo di estremo oriente a Polignano, a pochi passi dal mare e dal centro storico. Lo propone il ristorante Puro di Pierangelo Coda e Leonardo Benedetti, che segue una linea di cucina ispirata alla cultura gastronomica giapponese, apparentemente priva di legami con la tradizione autoctona.

Tataki di tonno

L’avverbio è d’obbligo, perché nel corso della degustazione si scoprono alcune operazioni di felice fusione tra due diverse realtà. Ma procediamo con ordine. All’interno i fornelli sono a vista, e se ne occupano Diego Alpaca e Md Indadul, mentre a Diego Shimojo, a Nakazato Makoto e al polignanese Nicola Galluzzi spetta il compito della preparazione del sushi. E così, tra i bei tavoli in legno e l’essenzialità delle linee d’arredo, l’ampia panoramica prende l’avvio dal delizioso carpaccio di dentice locale con semi di sesamo e leggera marinatura alla soia, che conferma la tendenza a favorire un proficuo incontro del Giappone con il nostro territorio. Una tendenza che si riscontra in altre due divertenti soluzioni: patate, riso e cozze in versione sushi, e il sushi roll con scamorza e pomodoro, che richiama l’insalata caprese.

Variazioni di salmone

Nei successivi assaggi il Sol Levante tende a svolgere un ruolo di rilevante importanza, e tutte le portate si lasciano apprezzare per la qualità delle materie prime. Prima fra tutte l’imperdibile chicca del sushi di manzo di Kobe, una carne saporitissima e morbidissima. L’assortimento enologico è selezionato con criterio, anche in ambito di vini naturali ed esteri. 

Ristorante Puro, via San Vito 15-17, Polignano a Mare (Ba). Tel. 080.4038044, chiusura: mercoledì. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini