3 Rane – Lecce

Piccolo, grazioso, raccolto, quasi una bomboniera con sedie vintage l’una diversa dall’altra e qualche sorniona caricatura alle pareti. Così si presenta il ristorante 3 Rane di Lecce, creato oltre che gestito da Maurizio Raselli, chef piemontese e giramondo, trapiantatosi nel Salento per amore (non soltanto) della gastronomia.

Battuto di carne cruda con insalata di mele e cacioricotta, sfoglie di mele, yogurt e senape

E si direbbe che la creatività si rifletta nella cucina, che Maurizio definisce artigiana e di ricerca, alludendo forse alle meticolose operazioni tecniche e ad alcuni acrobatici abbinamenti, sempre ai limiti dell’azzardo ma mai fuori misura. Ne derivano il vivace effetto cromatico e il delizioso equilibrio di aromi del battuto di carne cruda con insalata di mele e cacioricotta, sfoglie di mele, senape e yogurt; nonché la sapiente e paziente esecuzione della meravigliosa lingua in tre cotture con salsa verde e sponsali arrosto, e con la presenza dell’arancia che sdrammatizza e regala freschezza al piatto.

Lingua in tre cotture con salsa verde, sponsali arrosto e arancia

Una valida alternativa può essere la bella idea di aggiungere la bisque di gamberi per infondere senso e vigore alle gustose linguine al pomodoro giallo, bottarga di muggine e gamberi crudi. Prima di passare al corpo intenso e verace dell’agnello in casseruola con crema di patate e cicorie cotte e crude, e ancora una volta gli ingredienti vegetali conferiscono al risultato finale una sorprendente leggerezza. L’assortimento enologico non è molto ampio ma è selezionato con criterio, e sono imperdibili gli amaretti che vengono serviti al momento del caffè.

3 Rane, via Camillo Benso Conte di Cavour 7, Lecce,
tel. 375.5040165
chiusura: domenica, aperto solo a cena.
Carte di credito: no AE.

35-45 euro esclusi i vini.