Osteria Casale Ferrovia – Carovigno

Se il verde di un bellissimo giardino regala un fresco respiro alle cene d’estate, all’interno regna sovrana una piacevole atmosfera d’accogliente intimità, che fa pensare ai momenti di convivialità di un’abitazione privata, tra angoli confortevoli, qualche mobile d’epoca, e un’ampia e luminosa sala da pranzo. Ci troviamo nell’osteria Casale Ferrovia, ricavata in un’antica struttura a pochi passi dalla stazione di Carovigno, e gestita con amore e dedizione da Giuseppe Galeone e Maria Lanzilotti.

Busiate con ricotta e pappa al pomodoro

Giuseppe si occupa di tutto con instancabile professionalità, comprese la cantina e la produzione di un ottimo olio autoctono, ma i fornelli sono appannaggio esclusivo di Maria, che si produce in operazioni di cucina di sensata leggerezza e cariche di sapori autentici, anche grazie all’impiego di selezionate materie prime rigorosamente stagionali. Il sapiente lavoro sugli ingredienti vegetali dà buoni risultati tanto con il profumato prosciutto di tacchino cotto nel negroamaro su macedonia di verdure, quanto con il cappello di prete di scottona con purè di fave, fagiolini e barbabietole. Il vero colpo d’ala, tuttavia, si ha con il gusto verace delle busiate con la ricotta e la pappa al pomodoro, un piatto che richiama ataviche consuetudini alimentari, e la cui apparente semplicità viene esaltata dall’impeccabile esecuzione e dalla qualità dei prodotti utilizzati. Un particolare encomio meritano il pane fatto in casa e servito ancora caldo, nonché i meravigliosi taralli al mosto cotto.

Osteria Casale Ferrovia, traversa S. P. 34 – via Stazione 1, Carovigno (Br), tel. 0831.990025 chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

45 euro esclusi i vini.
info@casaleferrovia.it