Il Vecchio e il Mare – Trani

Ecco un piacevole locale che garantisce agli ospiti momenti di relax in una cornice di singolare bellezza. Ci troviamo sulla punta estrema del porto di Trani, nello stretto spazio che si insinua tra il mare e il Fortino. Qui le antiche mura di difesa danno l’idea di volersi tuffare nell’Adriatico, e proteggono dall’alto la vezzosa struttura del Vecchio e il Mare, dolcemente distesa sugli scogli.

Mezzemaniche ai frutti di mare

Una struttura che i giovani e intraprendenti titolari hanno voluto diversificare, tra la terrazza ristorante che guarda la cattedrale, il cocktail bar, e l’area dedicata agli eventi. Si può quindi sorseggiare un drink al tramonto, prima di cena; oppure ci si può concedere un calice di vino bianco tra un bagno e l’altro, per poi sedersi a tavola e trascorrere una pausa pranzo fresca e leggera. Non a caso la proposta gastronomica di Nino Di Trento è assolutamente in sintonia con l’atmosfera complessiva, grazie alla sua semplicità mediterranea.

Focacce

Si parte con un divertente aperitivo, la fragrante focaccia della casa accompagnata dalle zucchine alla poverella, dal capocollo, dal salmone, e dalle cozze e stracciatella. Per poi continuare con i classici tubetti alle cozze, con il tataki di tonno con semi di sesamo, e con la delicata frittura mista di pesce e verdure. Davvero imperdibili, tuttavia, ci sono sembrate le mezze maniche ai frutti di mare: un piatto ben eseguito e realizzato con ottime materie prime. La selezione enologica presenta diverse interessanti etichette, anche di bollicine.

Il Vecchio e il Mare via Tiepolo, sottoportico Fortino, Trani (Bat), tel. 327.1713672, chiusura:  sempre aperto da aprile a settembre. Carte di credito: tutte.

15-25 euro esclusi i vini.

www.ilvecchioeilmare.it

info@vecchioeilmare.it