Aqua – Porto Cesareo

Il ristorante Aqua di Porto Cesareo regala agli ospiti l’eccezionale panorama di un’ampia distesa di azzurro, da ammirare attraverso le vetrate di una luminosa terrazza che può sembrare il ponte di una nave.
Mentre il patron Giovanni Grandioso controlla tutto con occhio attento, e sa calibrare l’offerta per soddisfare ogni esigenza della clientela. Anche di coloro che in pausa pranzo desiderano sorseggiare un calice di bollicine per accompagnare i carpacci di pesce appena pescato, o una fragrante frittura mista.

Per un percorso gastronomico più articolato ci si affida al giovane chef Emanuele Frisenda, che si diverte a interpretare i classici in modo personale, con piacevoli variazioni sul tema e risultati quasi sempre convincenti.
Buonissima la maionese di polpo concepita per guarnire il tentacolo di polpo insieme alla crema di rape rosse con cipolla caramellata e alla spuma di burrata; bella l’idea di aggiungere la polvere di caffè per contrastare la potenza del risotto mantecato alla burrata con polpa di ricci.
Fino ai sapori concreti e riconoscibili della tradizionale zuppa di pesce rivisitata, con crema di prezzemolo, crostini di pane e salsa di pomodoro dell’orto privato. Si chiude con il delizioso dessert di Angela Miraglia: il cioccolato in diverse consistenze con sorbetto di yuzu (un agrume orientale).
Il servizio è coordinato da Mattia Strafella, e la meravigliosa cantina a vista propone interessanti etichette, anche di vini naturali, regionali, nazionali ed esteri.

Ristorante Aqua, via Dei Bacini 89, Porto Cesareo (Le). Tel. 0833.560660,
chiusura: mai.
Carte di credito: tutte.
50 euro esclusi i vini.
www.aquaportocesareo.it