Vattelappesca – Cisternino

Ci troviamo a Cisternino, lungo la strada panoramica che domina l’intera vallata, e lascia scorgere tra gli alberi ora il profilo dei morbidi rilievi collinari, ora piccole ma intense macchie di una riposante vegetazione.
È questo lo scenario che si può ammirare dal dehors del Vattelappesca Restaurant & Wine, il cui nome tra il serio e il faceto fornisce indicazioni sulla linea di cucina prevalentemente ittica, e sulla presenza di un’oculata selezione enologica, arricchita da diversi interessanti prodotti naturali.

polpette di melanzane e pesce spada su salsa di pomodoro

Mentre all’interno la gestione interamente declinata al femminile spiega il garbo dei recuperi d’arredo, tra vecchi tavoli imbiancati, magnifici pavimenti d’epoca, e l’impiego di materiali grezzi che danno carattere alla gradevole atmosfera. Si occupano di tutto le gentili padrone di casa, Maddalena Veneziani e Beatrice Germinario, a cominciare dall’assortimento delle materie prime del territorio, tutte di buona qualità con punte di eccellenza.

Le stesse materie prime che ispirano le operazioni gastronomiche di Annamaria Verri, che mostra di avere una mano leggera e particolarmente sensibile nelle preparazioni a base di pesce. Il porto e l’orto s’incontrano e si fondono nelle polpette di melanzane e pesce spada con un’ottima salsa di pomodoro, taralli e foglie di basilico fritte. Per poi lasciare spazio al trionfo vegetale (peperoni, pomodorini, capperi e una rucola di incredibile bontà) che fa da contorno al tataki di tonno in crosta di pepe con tortino di patate.

tataki di tonno in crosta di pepe con rustico di patate

Vattelappesca Restaurant & Wine, via San Quirico 41, Cisternino (Br).
Tel. 080.4448624,
chiusura: mai.
Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

starmad2018@gmail.com