La Barca – Marina di Pulsano

Il mare è proprio lì, e in ogni stagione dell’anno caratterizza il panorama che si ammira in questo storico locale di Marina di Pulsano. Tanto dalla terrazza estiva quanto dagli ambienti interni, così da creare una perfetta continuità tra il dehors e la sala da pranzo.

Non a caso il ristorante La Barca è dolcemente adagiato sugli scogli della costa ionica, in quel tratto che da Taranto digrada verso il Salento. E lo stesso mare si materializza in tavola nella forma di un freschissimo crudo di gamberi, scampi, tonno, seppie e sarago sfilettato, servito con orgoglio dal titolare Saverio Galeone, profondo conoscitore delle materie prime ittiche e splendido padrone di casa. Ma non di solo crudo vive la cucina, affidata al volenteroso e appassionato chef Tommaso Schiena, che si misura con preparazioni moderatamente innovative senza perdere di vista il territorio e l’essenzialità dei sapori.

La divertente cheese cake salata con acciuga e cappero inaugura un piacevole percorso dalle note ora tenui e delicate, ora robuste e incisive. Prima la deliziosa, profumata e perfettamente equilibrata insalata di gamberi con misticanza e percoco; poi il gusto intenso e persistente degli spaghetti cacio e pepe con il salmone affumicato disidratato. Da non perdere, in alternativa, la squisita classicità della ricciola in guazzetto con schiacciata di patate. Molto interessante la selezione enologica, curata dallo stesso Saverio, con prodotti naturali ed etichette di nicchia di diversa provenienza.

Ristorante La Barca, SP 122, Litoranea Salentina, Marina di Pulsano (Ta).
Tel. 099.5333335,
chiusura: lunedì.
Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

www.ilristorantelabarca.it