Riva – Bari

Accogliente. È questo il primo aggettivo che viene in mente a chi entra nel Riva Restaurant di Bari, situato alle spalle del teatro Petruzzelli. Il termine tuttavia va inteso nella sua ampia accezione, perché qui l’accoglienza non è soltanto una caratteristica di contorno ma rappresenta il motivo conduttore dell’intera attività, gestita (insieme ad altri soci) da Andrea Pacifico.

Le eleganti salette interne sono infatti arredate in stile caldo e confortevole, con comode sedie e divani, che invogliano i clienti abituali a prendere posto sempre allo stesso tavolo. E chi è alla ricerca di una maggiore intimità, può riservare uno spazio al primo piano con un limitato numero di coperti. Il tutto riesce a creare un’atmosfera davvero piacevole, che trova riscontro nella gentilezza del servizio e negli avvolgenti sentori di una proposta gastronomica decisamente identitaria, sebbene ingentilita da leggeri tocchi innovativi.

Ne è artefice lo chef Danilo D’Attolico che si misura tanto con i gustosi spaghetti con pomodorini, tarallo sbriciolato e peperoni cruschi, quanto con le meravigliose candele spezzate con il ragù della domenica, entrambi sdrammatizzati dall’aggiunta della spuma di prezzemolo. Buonissimi i frollini che vengono serviti con il caffè, e una valida selezione enologica.

Riva Restaurant, via Fiume 7 Bari. Tel. 391.4854295. Chiusura: domenica sera e lunedì a pranzo. Carte di credito: tutte

www.rivabari.it

50 euro esclusi i vini.