Lido Bianco – Monopoli

identica negli anni è rimasta la magnifica posizione, proiettata su un mare che attraverso le vetrate a parete sembra diventare parte integrante dell’arredamento. Mentre all’interno regna un’atmosfera che è resa sempre più accogliente, anche grazie alla recente creazione di angoli per sorseggiare un calice di bollicine. Ci troviamo nel ristorante Lido Bianco della famiglia Bini a Monopoli, dove lo staff di cucina si misura con i classici, senza mai sfiorare l’ovvietà, e sperimenta senza mai dimenticare l’identità d’appartenenza. Lo dimostrano i cremosi tagliolini con capperi, acciughe, pomodori al filo e pescatrice, e gli ironici strascinati integrali con rape fritte maionese di alici e bottarga di muggine, che rivisitano due tipici primi piatti della nostra tradizione.

Magari subito dopo aver apprezzato il piacevole gioco di contrasti tra il dolce e l’amaro dello sgombro con fave fritte, cicorie saltate e zabaione al moscato di Trani; oppure la preziosa rarità delle cozze “alla Pipina” (marinate in pinzimonio con cipolla e pepe, e accompagnate dal provolone), che è un bene da conservare a memoria delle generazioni future. Si conclude con la squisita mousse di cioccolato con gel al limone, polvere di nocciole e menta, la cantina riserva diverse belle sorprese, e il servizio è coordinato con sicura professionalità da Angelo De Marco.

Ristorante Lido Bianco, via Procaccia 4, Monopoli (Ba). Tel. 080.5127433-339.4000161, chiusura: il lunedì in inverno. Carte di credito: tutte.

50 euro esclusi i vini.

www.ristorantelidobianco.com