Rosa e Wanda Ristorante Green – Laterza

A Laterza, città famosa per il pane, ma anche per la carne, le macellerie e i fornelli pronti, due coraggiose amiche, come le Thelma & Louise di un film d’altri tempi, hanno deciso di navigare contro corrente e hanno inaugurato un locale green. Hanno cioè deciso di seguire una tendenza decisamente alternativa, che tuttavia sembra avere un numero sempre maggiore di seguaci, quella della cucina vegetariana o addirittura vegana. Nasce così il ristorante pizzeria Rosa & Wanda, dal nome delle due titolari Rosa Pistoia e Wanda Pucci, che è green anche negli arredi interni, dove prevalgono i toni del bianco e del verde. Mentre alla definizione dell’ampia proposta gastronomica collabora anche il cuoco e pizzaiolo Lorenzo Perrone. S’inizia con una lunga carrellata di antipasti, che comprende la bella idea della purea di fave con le cicorie servita nella puccia (preparata con l’impasto della pizza), le ottime polpette di zucca con crema di radicchio, e la polenta con il formaggio e il peperoncino.

E si continua con primi e secondi piatti come la pasta ripiena di melanzane e scamorza condita con melanzane e pomodorini, e lo strudel con spinaci, uvetta e una squisita crema di ricotta autoctona. Ma non è tutto, perché si può optare per una ricca selezione di insalate; oppure per le pizze e per gli apprezzatissimi panzerotti giganti, tra i quali spicca quello con ricotta forte, pomodorini, mozzarella e cipolla. I vini sono del territorio, come i liquori artigianali da bere dopo il dessert.

Rosa & Wanda ristorante green, via Roma 117/C, Laterza (Ta). Tel. 347.8996101 – 347.2955747. Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

www.rosaewanda.wordpress.com

rosaewandalaterza@gmail.com

15-25 euro esclusi i vini.