Ristorante Gusto Primitivo – Manduria

Ci troviamo nel centro storico di Manduria, dove il fascinoso Corte Borromeo Hotel ha appena riaperto insieme all’annesso ristorante Gusto Primitivo. Un ristorante che durante l’estate allestirà il servizio soltanto sulla panoramica terrazza, per tornare in autunno nei suggestivi ambienti interni, con spazi scavati nella roccia. Una ripresa tuttavia vincolata ad alcune misure di sicurezza, tra il numero limitato di coperti (14 al massimo) per le cene e per gli aperitivi serali, e la bella idea del menu usa e getta, o da consultare sul telefono mediante una specifica applicazione. Niente delivery e pietanze d’asporto, perché qui è fondamentale il rapporto diretto con gli ospiti, che vengono coccolati da un personale di sala giovane, gentile e appassionato del proprio lavoro, sotto la direzione di Maria Grazia Massari. Se il nome del locale vuole essere un omaggio al più importante vitigno autoctono, la cucina di Isabella Massari (sorella di Maria Grazia) è fresca e vivace, sempre in equilibrio tra moderne contaminazioni e recuperi tradizionali.

E così gli aromi del branzino con cicoria saltata, mela verde e citronette si alternano a quelli del vitello marinato al timo e zenzero con insalata di spinacini, maionese al ginepro e bacche di cacao. Per poi procedere con il carattere deciso dei classici tubetti al sugo di cernia, e del robusto diaframma di manzo scottato al burro e salvia con porri stufati e crema di patate. La selezione enologica valorizza i prodotti del territorio.

Gusto Primitivo, vico I Marco Gatti 11, Manduria (Ta). Tel. 331.3117513, chiusura: lunedì, aperto solo la sera. Carte di credito: tutte.

30 euro esclusi i vini.

gustoprimitivo@gmail.com