Il Melograno, Ristorante Mùmmulo – Monopoli

Tutta bianca e massiccia, l’originaria architettura di antica masseria si coglie ancora. Si coglie dalla maestosa torre del 600 che domina gli altri corpi di fabbrica, e si percepisce dall’ampia corte centrale che sembra accogliere gli ospiti con un abbraccio affettuoso. Oggi tuttavia Il Melograno è un esclusivo hotel di charme, con camere e suite immerse nel verde, servizio di centro benessere (rigorosamente all’aperto nel rispetto delle misure di sicurezza), e una piscina che invita al relax. Ma non finisce qui, perché gli aspetti gastronomici sono tutt’altro che secondari. Se ne occupano lo chef Vito Casulli (ai dolci Piero Casulli) e il maȋtre Martino Liuzzi del ristorante Mùmmulo, che si propone in doppia versione. O nelle fascinose sale interne, tra mobili d’epoca, tavoli ben distanziati e ulivi secolari che diventano parte dell’arredamento; oppure a bordo piscina, per regalare magia alle cene estive.

Con il valore aggiunto di una cucina sofisticata ma sempre ispirata ai sentori mediterranei, e con il frequente impiego della frutta che ingentilisce e rende freschi i sapori. È il caso tanto della sella di coniglio farcita di pere e pecorino con pomodori disidratati e salsa di peperoni verdi, quanto del baccalà con salsa di arance amare, maionese allo zenzero e nero di seppia. Adeguata la selezione enologica, e da non perdere, per chi risiede nella struttura, la prima colazione a base di prodotti del territorio. Dai latticini, alla focaccia e alla ciambella fatta in casa.

Il Melograno – Ristorante Mùmmulo , Contrada Torricella 345 Monopoli (Ba). Tel. 080.6909030, chiusura: da novembre a marzo. Carte di credito: tutte.

60 euro esclusi i vini.

www.melograno.com

info@melograno.com