Villa Ascosa – Trani

Il relais Villa Ascosa di Trani, protetto alle spalle dalla mole possente del monastero Santa Maria di Colonna, dispone di comode camere, piscina e spiaggia privata. E soprattutto di una terrazza coperta che gode di una posizione assolutamente privilegiata, per ammirare il panorama dell’intera città e di un’ampia distesa di azzurro. È la terrazza che ospita il luminoso ristorante, con tavoli opportunamente distanziati e comode poltroncine. Qui opera il maître Beppe Quercia, tra l’accoglienza degli ospiti in sala, l’abbinamento dei vini e la spiegazione delle diverse portate in degustazione, preparate dallo chef Giuseppe Boccasini. Dopo un promettente esordio, rappresentato dalla gustosa crema di prezzemolo e patate con pomodori confit, polvere di tarallo e coccioli di mare, inizia un percorso che tiene presente tanto la tradizione di terra, quanto quella marinara, e prevede al suo interno momenti divertenti e/o interessanti. Oltre a due punte di eccellenza che valgono un viaggio, e che nella loro totale diversità sono paradossalmente complementari.

 

E così i sapori intensi e appaganti del magnifico marro con porcini, tartufo nero e fondo di cottura, sono degnamente fronteggiati dalla forza ittica dei tortelli (di perfetta cottura) ripieni di tonno con caviale e ragù di cicale di mare. Non delude, in alternativa, la freschezza dei tagliolini al basilico con gambero crudo, polpa di ricci e pane alle acciughe. Per la selezione enologica affidatevi alla competenza di Beppe Quercia.

Villa Ascosa, piazzale Santa Maria di Colonna 4, Trani (Bat). Tel. 0883.489489, chiusura: lunedì, martedì e mercoledì (in questo periodo apertura solo a pranzo). Carte di credito: tutte.

60 euro compresi i vini.

www.villascosa.it