Lemì Cozze & Gin – Tricase

Siamo nel nuovo locale che Ippazio Turco (insieme alla moglie Margherita) ha aperto nel centro storico di Tricase, in un fascinoso angolo di strada che sembra una piazzetta, e dove nelle sere d’estate si può cenare all’aperto. Mentre all’interno le antiche salette fanno pensare a un bar-osteria d’altri tempi. Si tratta in realtà di un bistrot, e qui ci si potrebbe limitare a sorseggiare un cocktail all’ora dell’aperitivo, magari accompagnato da un panino gourmet (anche da asporto). Il condizionale è d’obbligo perché è difficile non lasciarsi tentare dalla cucina di Ippazio, che invita a proseguire con un pasto completo. Una cucina in cui l’ironia e l’estro (talvolta la genialità) si incontrano e si fondono per produrre risultati mai scontati e sempre caratterizzati da un’ammirevole concretezza di sapori. E con il valore aggiunto dell’impiego di ingredienti semplici, tra il pesce azzurro e i più comuni ortaggi.

 

Si parte quindi con la deliziosa freschezza dell’insalata di gamberi e cicorie con melagrana e menta, e qui la genialità consiste nella marinatura con l’acqua di mare. Per poi assaggiare due soluzioni da applauso, che si tratti della gustosa bruschetta con ombrina alla marinara; o delle sorprendenti salsicce di lampuga con cime di rape e salsa di peperoni fermentati. E in questo caso la trovata intelligente e insolita è quella di frollare il pesce come se fosse carne, nello specifico carne di maiale. La selezione enologica comprende vini regionali, nazionali e bollicine.

Lemì Cozze & Gin, via Tempio 20, Tricase (Le). Tel. 347.5419108, chiusura: aperto solo a cena, la domenica a pranzo. Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

turcoippazio@gmail.com