Moonshine – via San Vito, Polignano

Moonshine di Antonella Benedetto è perfettamente inserito nella fascinosa cornice dell’Abbazia di San Vito, ed è un locale molto particolare. Attivo (in questo periodo) dal primo mattino fino alle diciotto, propone ricche colazioni all’inglese con prodotti nostrani, un cocktail per aperitivo o per accompagnare il pranzo, e una cucina che coniuga le ataviche consuetudini alimentari con originali soluzioni innovative. Se la saletta interna, dominata dal bancone centrale, è il regno del bravo Vito Mirizzi, che prepara classici drink o li rivisita sulla base dell’estro personale, il dehors in veranda regala la vista del mare, tra arredi vintage e il recupero di tavoli d’epoca. Mentre lo staff impegnato ai fornelli si avvale della consulenza dello chef Gigi Rana. Ne derivano piatti che ora raccontano la storia della gastronomia, ora la vivacizzano con abbinamenti creativi.

Non a caso l’antico pesce “scappato” con fumetto di pesce, e le antiche polpette di pane con fonduta di canestrato, si alternano all’azzardo calcolato del crostino con polpo alla luciana, burro d’arachidi e coulis di prezzemolo. E non a caso le meravigliose orecchiette al ragù di carni miste (braciole di cavallo, spezzatino di vitello, ventresca e salsicce di maiale) si alternano agli spaghettoni con bisque di gamberi, tartare di gamberi, latte di burrata, polvere di olive nere e coulis di prezzemolo. In alternativa un piccolo capolavoro: la perfetta crema di fave bianche con bietola ripassata e crostino di pane.

Moonshine, via San Vito 241, Polignano (Ba). Tel. 080.8093726, chiusura: aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00. Carte di credito: tutte.

30 euro esclusi i vini.

moonshinesanvito@gmail.com