Pokenroll – Bari

Ubicato nell’elegante quartiere Poggiofranco di Bari, Pokenroll di Francesco Di Giacomo è un originale locale che propone divertenti piatti esotici e qualche gustosa preparazione più tradizionale, e dispone di un avviatissimo servizio di asporto e di consegna a domicilio. Arredi moderni, salette che si estendono in lunghezza, e i diversi banconi per le relative specialità: che si desideri un cocktail, il sushi giapponese, o il poké hawaiano. Il poké è un’antica vivanda dei pescatori delle Hawaii, che prevede l’abbinamento del pesce avanzato con il riso, le verdure e la frutta, e che recentemente è diventato di tendenza anche in Puglia. Le varianti tuttavia sono molteplici, e qui ogni cliente può scegliere la combinazione preferita sulla base dei tanti ingredienti a disposizione. Fino alla ghiotta versione con cuscus, pollo teriyaki e cipolla caramellata.

L’offerta comunque è piuttosto ampia e diversificata, e chi si vuole dirigere verso il Sol Levante scopre il piacere del roll con tonno e gambero viola, o del roll dai sentori nostrani con polpo e patate. E chi decide di affidarsi all’estro del giovane chef Vito Lorusso può ordinare (anche on line) e farsi portare a casa due belle soluzioni che soddisfano pienamente, al di là dell’origine territoriale. Da non perdere il peruviano ceviche di ricciola, con una meravigliosa nota di piccante che riesce a non coprire il sapore del pesce; magari prima di procedere con l’elegante salmone cotto a bassa temperatura in salsa agrodolce.

Pokenroll, via Salvatore Matarrese 4, Bari. Tel. 080.9189102, chiusura: domenica a pranzo e lunedì sera. Carte di credito: tutte.

10-35 euro esclusi i vini.

www.pokenroll.it