Pole Pole Beach Bistrot – Giovinazzo

Il nome è decisamente eloquente. Si chiama infatti Le Mar, ed è un lido adagiato sugli scogli a metà strada tra Giovinazzo e Molfetta. Un lido che tuttavia fa pensare a un ridente giardino, con comodi lettini, angolo per gli aperitivi serali, e l’annesso Beach Bistrot Pole Pole. Si tratta in realtà di un ristorante pizzeria, e vi si possono gustare le ottime pizze di Vincenzo Florio, preparate con ingredienti biologici e lenta lievitazione: tanto quelle tradizionali, come la margherita, quanto quelle d’autore dedicate al territorio come “sapori antichi”.

Mentre lo chef Celso Laforgia propone agli ospiti piatti belli e gustosi, che tendono a rivisitare i classici e talora a farne una divertente parodia. È il caso dei troccoli cacio e pepe con battuto di gamberi rossi; o della delicata tartare di tonno con stracciatella, pomodori al forno e crema di basilico, che rielabora in versione ittica l’insalata caprese. Ma soprattutto è il caso di una soluzione sensata e convincente. Si tratta dei cavatelli cozze e fagioli alla maniera di Celso, e cioè cavatelli con cozze, crema di cannellini ed emulsione di prezzemolo. Sulla stessa linea i finti cannoli siciliani (con formaggio e pesce) che vengono serviti al momento dell’aperitivo. Non mancano, per il pranzo, intramontabili ricette casalinghe, dagli spaghetti alle cozze, e dalle polpette al sugo; fino all’apparente semplicità degli spaghettoni al pomodoro in tre consistenze. Il tutto annaffiato da una discreta scelta di vini regionali.

Pole Pole Beach Bistrot, strada statale Giovinazzo – Molfetta, Giovinazzo (Ba). Tel. 376.0423020. Chiusura: da ottobre a maggio. Carte di credito: tutte.

15-25 euro esclusi i vini.