Ficodindia Beach and Restaurant – Otranto(Alimini)

Pranzare sull’acqua, o addirittura nell’acqua, non è un’esperienza che si possa vivere facilmente. Eppure a noi è capitato. Ed è capitato nel meraviglioso scenario delle cosiddette Maldive di Puglia, e cioè quel tratto di costa tra Otranto e i Laghi Alimini che offre un mare cristallino e un incontaminato paesaggio naturale. Una cornice davvero suggestiva, e decisamente appropriata alla lineare struttura in legno del Ficodindia Beach and Restaurant di Carlo De Iacob (chef e patron), dove si può affittare un lettino per prendere il sole sulla spiaggia, e si può bere un caffè o sorseggiare un aperitivo seduti sulla panoramica terrazza.

Per chi invece desidera sedersi a tavola a pochi centimetri da una sconfinata distesa di azzurro, c’è una proposta gastronomica che mira ad esaltare la qualità delle materie prime, e a far emergere con immediatezza i freschi sentori mediterranei che le caratterizzano. A partire dal crudo di mare e dalla frittura mista, per continuare con tre deliziosi antipasti che fondono gli aromi ittici con i profumi vegetali. Dai gamberetti marinati con cipolla rossa e germogli di piselli, e dalle seppie al vapore con lime, fino ai calamaretti affumicati alla buccia di mandorla. In alternativa i sapori più intensi del sauté di cozze, e del polpo grigliato con lampascioni fritti; oppure gli impeccabili tagliolini alla polpa di ricci, gustosi e cremosi al punto giusto. Così come sono realmente artigianali gli spumoni che vengono serviti a conclusione del pasto.

Ficodindia Beach and Restaurant, contrada Alimini Serra 2 Otranto (Le). Tel. 328.6846443. Chiusura: da novembre a marzo. Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

info@ficodindialido.it