Con Gusto – Hotel Villa Domizia, Porto Santo Stefano (GR)

Una fascinosa terrazza affacciata sul mare, e un albergo adagiato sugli scogli in uno degli angoli più suggestivi del promontorio dell’Argentario. Si tratta dell’albergo Villa Domizia, la cui terrazza è impreziosita dalla presenza del ristorante Con Gusto, dove la bellezza del panorama tutt’intorno sembra riflettersi nella raffinata atmosfera e nella perfetta sincronia del servizio, tra bei tovagliati e una squisita accoglienza. Mentre i fornelli sono affidati a un giovane chef pugliese, Vincenzo Dinatale, capace di confrontarsi con diverse culture gastronomiche, e di affrontarle con mano tanto leggera e delicata quanto esperta e consapevole. Lo dimostrano le eccellenze iniziali, che si tratti dei prodotti da forno (la focaccia merita un’ovazione), o della meravigliosa alice ripiena di seppie con chutney di miele e zenzero. E in effetti il lavoro sul pesce viene eseguito con molto garbo, pesce bianco o azzurro che sia: dalla spigola con salsa al caciucco, melanzana croccante, burrata, e coulis di basilico; fino allo sgombro in doppia marinatura sdrammatizzato dalla presenza del cannolo di melanzana e miso.

In alternative trionfano le soluzioni ispirate all’entroterra, con l’uovo cotto a bassa temperatura con tartufo, crema di pecorino, spuma di patate e biscotto salato, e con il controfiletto di manzo con salsa barbecue, patate e scalogno. Si chiude con la deliziosa selezione di sorbetti, e per bere si può scegliere all’interno di un ampio e articolato assortimento enologico.

Ristorante Con Gusto, Hotel Villa Domizia, località Santa Liberata s. p. 161 n° 40, Porto Santo Stefano Argentario (Gr). Tel. 0564.812735. Chiusura: sempre aperto a cena da maggio a settembre. Carte di credito: tutte.

60 -70 euro esclusi i vini.

www.villadomizia.it