Coquus- Lucera

Mirko Esposito ha scelto la suggestiva cornice di un palazzo d’epoca del centro storico di Lucera per inaugurare il suo ristorante Coquus. E in effetti all’interno si respira un’aria molto piacevole, che fa pensare all’accoglienza nelle abitazioni private di una volta. Sarà per i caratteristici muri in pietra viva, e per il legno grezzo di tavoli e sedie; o per i modi gentili e il cordiale sorriso di Ambra Perna, sempre presente in sala. Mentre Mirko ai fornelli si diverte a sperimentare, giocando con i contrasti di sapore, di consistenza e di temperatura. Nel complesso il risultato è interessante, e alcune esecuzioni sono perfette.

Perfetto, per esempio, è lo gnocco fritto con lardo che viene servito come benvenuto, insieme alla focaccia con capocollo e lampascione al mosto cotto; e ottima è la tartare di manzo con marmellata di mele cotogne, gelatina di sedano e maionese di ostriche. Note dolci, acide e amare convivono in sereno equilibrio nei maccheroni con crema di zucca, cialda di zucca, kefir e olive, dove però l’aggiunta della crema fredda di cipollotti non ci è sembrata assolutamente necessaria; nonché nella succulenta robustezza delle costolette d’agnello in due cotture con fondo bruno (anch’esso perfetto), carciofi affumicati, funghi marinati e crema di tipinambur. La chiusura è affidata al gelato alla vaniglia accompagnato da un insolito caramello al timo e funghi, dal crumble di cacao e dalla crema pasticcera. Valide etichette (non soltanto) della zona in cantina.

Coquus, via Luigi Blanch 19-21, Lucera (Fg). Tel. 320.2846950. Chiusura: giovedì, aperto solo la sera. Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

coquus2018@pec