Ognissanti – Trani

Si chiama Ognissanti, in omaggio all’antica chiesa adiacente, ed è ricavata in un maestoso palazzo nobiliare sapientemente restaurato e affacciato sul piccolo incanto del porto e del borgo di Trani. Ha il merito di essere una struttura polifunzionale, che comprende confortevoli e raffinate camere dotate di magnifica vista sullo storico quartiere ebraico o sul mare, un attrezzato centro benessere, e un panoramico roof garden che d’estate fa da cornice a un calice di bollicine e a un piatto di frutti mare. La sala da pranzo si trova invece nell’originaria corte d’ingresso, con grande albero centrale, tavoli apparecchiati con garbo, e il valore aggiunto di uno staff giovane, attento e appassionato. Tra la cordialità e la precisione del mâitre Marco De Troia, le creazioni del barman Andrea Malcangio, e le belle idee dei due chef, Danilo Partipilo e Fabio Palumbo.

Per esempio l’idea di sdrammatizzare i sapori ittici con l’impiego di frutta e ortaggi, come dimostrano il carpaccio di ombrina con tartufo nero ed emulsione di mela e sedano, e lo sgombro accompagnato dalla crema di peperoni verdi e pomodori e dall’uva.

Prima di passare a una preparazione capace di esprimere una netta personalità senza utilizzare troppi ingredienti, come nel caso dei tubetti in brodo di gallinella, crema di fagioli e polvere di patate. Il tutto intervallato da un cocktail a base di agrumi preparato da Andrea per regalare freschezza tra una portata e l’altra. La selezione enologica è varia e interessante.

Ognissanti, Restaurant, Hotel e Spa, via Banchina del Porto 6 (Bat). Tel. 0883.1750000. Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione da 50 e da 70 euro.

www.ognissanti.eu
info@ognissanti.eu