Il Tummà – Terlizzi

Per trovare l’ingresso dell’Osteria Il Tummà bisogna entrare nell’antica corte di un palazzo signorile di Terlizzi, mentre all’interno si scopre un ampio ambiente affacciato sul ridente giardino che arricchisce di fascino le cene estive, e dove un tempo si aprivano le originarie stalle.
Qui, tra travi in legno, nicchie in pietra e tavoli ben distanziati, si aggirano i padroni di casa con ruoli precisi e distinti. Se Cristiano Buonincolti accoglie gli ospiti e consiglia cosa bere con un tono di innata simpatia, Marilisa Visaggi costruisce con sapienza preparazioni che fanno riferimento a differenti tradizioni gastronomiche, con soluzioni tra loro anche molto distanti.

Le soluzioni fusion son divertenti, anche se non regalano indelebili sensazioni: dagli aromi del pollo cotto a bassa temperatura con crema di cocco, curry, peperone e zenzero; fino all’impiego dei germogli di piselli nel baccalà mantecato con cialda al nero di seppia e una crema degli stessi piselli. Un’aria decisamente diversa si respira invece tra i tipici sentori pugliesi e napoletani. Che si tratti delle orecchiette alle cime di rape con emulsione di acciughe e mollica di pane; e del risotto ispirato alla classica teglia di patate, riso e cozze.

Oppure della ghiotta immersione nei sapori più autentici della Campania, che raggiungono l’apice con due piatti davvero memorabili. Tanto gli spaghetti con le zucchine alla maniera di Nerano, quanto le linguine con colatura di alici, scorza di limone e mollica di pane.

 

Osteria Il Tummà, corso Dante Alighieri 59 Terlizzi (Ba). Tel. 080.5679510. Chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: no AE.

30-35 euro esclusi i vini.

osteriailtumma@gmail.com