L’Osteria di Chichibio – Polignano a Mare

A pochi passi dal suggestivo borgo antico di Polignano a Mare, la mitica Osteria di Chichibio è stata inaugurata all’alba del nuovo millennio dai fratelli Giacomo e Vito Bianchi. E ancora oggi le operazioni di cucina tendono a non coprire i sapori autentici delle ottime materie prime, anche in occasione di qualche moderna rivisitazione, o di qualche ironica concessione alle più attuali tendenze. Come nel caso dei tacos di tonno con salsa al mango e guacamole.

Bisogna tuttavia procedere con ordine, se si vuole cogliere il vero senso della linea dello staff impegnato ai fornelli, mentre Giacomo Bianchi gestisce la sala in modo impeccabile. E bisogna iniziare con il fresco e profumato crudo di mare, che equivale a una fascinosa immersione nei sentori ittici. Sentori ittici che tornano decisi e puliti nel battuto di gamberi alla maniera di Chichibio; e soprattutto nei cremosi spaghettoni con calamaretti, colatura di alici, crumble di pane aromatizzato alle alici e lime.

In alternativa due piacevoli variazioni sul tema: dal tentacolo di polpo con patate su purea di carote, fino alla bella  e originale idea del tonno “in carrozza” su letto di gazpacho.

Il tutto tra le calde e confortevoli pareti che negli anni hanno subito diverse trasformazioni senza mai perdere una propria personalità, e che hanno allietato le serate di tanti noti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica. Importante selezione enologica, con interessanti etichette naturali.

 

L’Osteria di Chichibio largo Gelso 6, Polignano a Mare (Ba). Tel. 080.4240488. Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

60-70 euro esclusi i vini.

www.osteriadichichibio.it