Ardecuore – Fasano

Vito Fasano, Pietro Fovio e Luigi Lacerignola sono tutti protagonisti nella loro “trattoria contemporanea” Ardecuore a Fasano, rispettivamente nei ruoli di manager (che si occupa anche dei vini), di maître e di responsabile dei fornelli, e lo stesso nome del locale evoca al contempo un coinvolgimento emotivo e una spinta a crescere sempre. Lo si coglie da diversi fattori, a partire dai toni volutamente casalinghi che caratterizzano gli arredi interni: tra il camino dell’ingresso e le note calde e rustiche della sala da pranzo, dove divertenti oggetti vintage sparsi qua e là contribuiscono a creare una piacevole atmosfera identitaria, che in effetti si concretizza nell’idea di trattoria. E si riflette nella proposta gastronomica, capace di coniugare il ricordo dei piatti della nonna con attuali rivisitazioni, qualche contaminazione, e simpatiche soluzioni alternative.

Come nel caso delle sfiziose bruschette che vengono servite in prima battuta, e del tagliere di salumi e di formaggi che troneggia invitante su molti tavoli. Mentre le vere e proprie operazioni di cucina comprendono i gustosi strascinati alla crema di cime di rape con colatura di alici e aglio croccante; il petto d’anatra scottato con ristretto di prugne, patata dolce e cicoria ripassata; nonché la guancia di manzo brasata al vino con salsa al pepe e porcini scottati.

Oppure si può optare per la declinazione delle carni alla brace, che prevede una convincente panoramica di succulenti tagli di diverse provenienze.

 

Ardecuore Trattoria Contemporanea, corso Vittorio Emanuele 109, Fasano (Br). Tel. 080.6980158. Chiusura: lunedì e martedì a pranzo. Carte di credito: no AE.

30-35 euro esclusi i vini.

www.ardecuore.com