Condominio n 60 – Monopoli

Si chiama Condominio n 60, con evidente riferimento non solo e non tanto al proprio numero civico, ma soprattutto alla funzione abitativa del bel palazzo d’epoca che lo ospita, nel cuore del borgo antico di Monopoli. Non a caso le due salette interne sono rispettivamente ricavate nell’androne (con ingresso privato per gli inquilini dei piani superiori) e nel sottoscala dello stesso edificio. Il tutto riesce comunque a creare un’atmosfera familiare: tra la pietra viva e il legno grezzo, un mosaico di piastrelle per pavimento e l’accoglienza di Giuseppe Guarnieri e Gianluca Tropiano, attenti a ogni dettaglio e capaci di regalare alla clientela un cordiale benvenuto. Mentre il titolare Vito Dattoma gestisce l’attività con piglio decisamente manageriale, e lo chef Claudio Decannio spazia con disinvoltura tra il mare e la terra, nell’ambito di un menu che tuttavia subisce periodici rinnovamenti. Può quindi capitare di assaggiare sfiziose soluzioni di antipasti, come la tartare di gamberi con crema di burrata, zucchine alla poverella e una bisque degli stessi gamberi, le polpette di baccalà con crema di piselli e cavolo marinato, e il tentacolo di polpo con crema di fave e crumble di pane.

Una sorta di percorso formativo che culmina con il piatto forse più significativo, i mezzi paccheri con vongole, crema di zucchine e bottarga di muggine.

Agli amanti della carne è destinato il gustoso stracotto di guancia di vitello, e la selezione enologica comprende diverse importanti etichette.

 

Condominio n° 60, via Garibaldi 60, Monopoli (Ba). Tel. 080.8759749. Chiusura: aperto tutte le sere, anche a pranzo nel fine settimana. Carte di credito: tutte.

40 euro esclusi i vini.

www.condominio60.it