Il Vigneto – Gallipoli

Il ristorante gourmet Il Vigneto è parte integrante della storica Cantina Coppola di Gallipoli, ed è anche accessibile dai due campeggi, La Masseria e La Vecchia Torre, di proprietà della stessa famiglia. Se ne occupa con ammirevole impegno Niccolò Coppola, che lavora in perfetta sintonia con lo chef Gabriele Bilotta (aiutato da Paolo Chessa), a sua volta capace di raffinate creazioni culinarie, di divertenti contaminazioni e di scenografiche presentazioni, senza però distaccarsi dalla tradizione salentina e senza coprire il gusto autentico dei prodotti del territorio. All’interno di un lungo e articolato percorso si possono quindi assaggiare la verza arrostita con salsa al miso (condimento giapponese) e fungo cardoncello fermentato, e lo sgombro con salsa di zucchine alla poverella e cialda di tapioca.

Per poi apprezzare la sapiente tecnica e i fascinosi effetti cromatici del cefalo con fondo di cottura (delle frattaglie dello stesso pesce) e mosaico di verdure, e della tartare di puledro affumicata e servita nello stinco di maiale. I momenti tuttavia più significativi sono rispettivamente rappresentati dal sorprendente equilibrio dei fazzoletti ripieni di lingua con salsa di aringhe, e dal sapore intenso e persistente della zuppa di pesce misto con grano e orzo, che evoca l’antica consuetudine marinara di utilizzare tutto il pescato rimasto invenduto.

 

I vini della cantina Coppola accompagnano le diverse portate, a partire da una bollicina di negroamaro vinificato in bianco.

 

Il Vigneto, via Sansonetti 1, Gallipoli (Le). Tel. 366.9966690. Chiusura: martedì, aperto solo a cena. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione da 55 a 90 euro esclusi i vini.

www.ilvigneto.it