Ego – Matera

In una zona poco lontana dal mitico quartiere dei Sassi di Matera, scopriamo i lineari e moderni toni d’arredo del ristorante Ego di Nicola Popolizio, dotati di bellissimi tavoli ben distanziati, comode poltroncine, e vezzose nicchie che mettono in mostra promettenti etichette. Ci accoglie la sorridente gentilezza di Anna Maria Zaccaro, compagna di vita e di lavoro di Nicola, e inizia subito a proporci le sue meravigliose operazioni di cucina, nella veste specifica dei cosiddetti amuse bouche. Si tratta di due piccoli capolavori come il bonbon di cioccolato con il fegato, e la polpetta di pane con cime di rape, caciocavallo, alici e cipolla in agrodolce. Sembrerebbe proprio che la partenza equivalga a un’esplicita dichiarazione d’intenti. Non a caso l’intera linea gastronomica è divisa in tre eloquenti categorie: quella dei ricordi, che rappresenta il legame con la tradizione, e quelle dei contrasti e delle sensazioni, che lasciano spazio al piacere della sperimentazione.

Categorie talora intrecciate tra loro, come per esempio nell’idea di street food, che si concretizza nella coreografica presentazione della squisita pralina di ragù di moscardini con liquido di parmigiano, sdrammatizzata dalla fresca presenza della gelatina di mela verde.

Magari in alternativa all’emozionante parmigiana con salsa di pomodoro e basilico, la bontà della quale rientra nei ricordi d’infanzia di Nicola e resterà a lungo nella nostra memoria. Ottimi la focaccia e il pane preparati con lievito madre.

 

Ego, via T. Stigliani 44, Matera. Tel. 3929030963. Chiusura: martedì, aperto solo la sera, sbato domenica e lunedì anche a pranzo. Carte di credito: tutte.

65 euro esclusi i vini.

www.evogourmet.it