Leonardo Trulli Resort – Locorotondo

Qui l’accoglienza e la cura dei dettagli sono l’espressione di una filosofia di vita, e regalano agli ospiti la sensazione di essere dolcemente coccolati dalla padrona di casa, Rosalba Cardone, e da tutto il personale, con a capo l’efficientissima Alessia Semeraro. Siamo all’interno di Leonardo Trulli Resort, una struttura di charme immersa nel verde dell’agro di Locorotondo, tra l’orto e le siepi di rose, gli alberi di agrumi e le erbe aromatiche.

Il tutto con il valore aggiunto di un restauro conservativo, che si risolve in un’atmosfera capace di coniugare l’assoluta autenticità degli ambienti con il comfort più esclusivo. Lo dimostrano tanto le otto camere ricavate nelle due dimore padronali, quanto gli originari trulli, che oggi hanno l’aspetto di suggestivi appartamenti dotati di giardino privato, travi a vista e alcove scavate nella pietra. Mentre nella luminosa e confortevole sala da pranzo, con tavoli ben distanziati e piatti in ceramica di Grottaglie, è possibile gustare le preparazioni dello chef  Francesco Cataldi.

Dall’indimenticabile sformato di bietole, cardi, senape selvatica e acqua di ricotta forte, e dai “sivoni” con ricotta di mandorle; fino alle busiate con funghi cardoncelli e cardi selvatici. Ma non è tutto, perché il trionfo delle carni prevede una commovente trippa in umido, cotta alla maniera di Locorotondo, e una succulenta punta di petto di mucca podolica con salsa barbecue, fondo bruno ed erbe aromatiche. L’olio e il vino sono di propria produzione.

 

Leonardo Trulli Resort, contrda Semeraro 107, Locorotondo (Ba). Tel. 080.4316298. Chiusura: mai. Carte di credito: tutte.
Menu degustazione a 55 euro esclusi i vini.
www.leonardotrulliresort.com