Casamatta – Manduria

Il Vinilia Wine Resort è una struttura che coniuga il relax con il fascino di una dimora storica: tra il verde dei prati e la comoda piscina, tra le raffinate camere e lo charme discreto degli ambienti comuni. E da qui si arriva nel luminoso ristorante Casamatta, dove i tavoli distanziati e le panoramiche vetrate a parete rendono decisamente confortevole la sosta. Tale anche grazie all’impeccabile accoglienza del direttore Nicola Gaballo, e al supporto enologico del bravo Antonio Iacono, al quale si può chiedere di preparare un cocktail da abbinare alle diverse pietanze, o di consigliare la scelta più appropriata tra tante bollicine non soltanto italiane, o tra poco note cantine pugliesi e nazionali.

Ci troviamo tuttavia nel regno dello chef stellato Pietro Penna, la cui ottima cucina si avvale di ingredienti vegetali provenienti dall’orto privato (non a caso il ristorante ha conquistato la stella verde Michelin). S’inizia quindi con il tocco leggero e delicato impresso alla ricciola con friggitelli, provola e yogurt. Per poi procedere con i bottoni di mandorla, basilico, scampo e acqua di pomodoro, il cui esito finale, al di là dell’efficace effetto cromatico, è reso convincente proprio dall’aggiunta dell’acqua di pomodoro.

Per chi invece voglia addentrarsi nel settore dei secondi di carne c’è una ghiotta e allettante preparazione: la sontuosa faraona in tre cotture: coscia e tartufo, petto e salvia, fegatino con pan brioche e cioccolato. Vino e olio di propria produzione.

 

Ristorante Casamatta, Vinilia Wine Resort, Contrada Scrasciosa, Manduria (Ta), tel. 099.9908013, chiusura: d’estate sempre aperto a cena, d’inverno chiuso la domenica sera. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione a 98 e a 150 euro.

www.viniliaresort.com