Oppure – Polignano a Mare

Oppure Masseria Moderna di Giuseppe De Lucia è un ristorante con bed & breakfast in agro di Polignano a Mare, dotato di un ampio spazio in giardino che si trasforma in una piacevole zona bar o nel dehors estivo. Mentre all’interno le vetrate della sala da pranzo affacciate sullo stesso giardino regalano la sensazione di pranzare o cenare immersi nella natura. Qui opera l’impeccabile personale, che accoglie gli ospiti, fornisce opportune indicazioni enologiche, e illustra la singolare proposta gastronomica di Giuseppe, equamente divisa in quattro categorie: terra, acqua, aria e fuoco. Rispettivamente corrispondenti a tradizione, mare, creatività e cotture alla brace.

Tra queste ultime abbiamo assaggiato un ottimo peperone con formaggio di capra e insalata allo zenzero; magari in alternativa alla soluzione innovativa del filetto d’asino con indivia alla brace, mango e melanzana affumicata, che tuttavia rivela un profondo attaccamento alle radici.

Esattamente quello che trionfa nel settore terra, con preparazioni che vanno dalla focaccia cotta nel forno a legna, alla squisita bombetta con cipolla, crema di patate e vincotto; dalla parmigiana di melanzane, ai commoventi spaghetti con la salsa di pomodoro fatta in casa e il formaggio di capra. Si chiude con la piccola pasticceria accompagnata da un liquore digestivo, senza però dimenticare di consultare la carta dei caffè prima di alzarsi da tavola. L’interessante selezione di vini accosta etichette classiche ad altre poco note.

 

Oppure Masseria Moderna, strada comunale Le Torri 599/a, Polignano a Mare – Conversano, Polignano a Mare (Ba), tel. 335.6493036, chiusura: mercoledì. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione a 55 euro

www.oppuremasseria.it