Rocco Trattoria Moderna – Bitetto

L’atmosfera di Rocco Trattoria Moderna è resa piacevole dalla divertente disposizione degli ambienti. Dalla minuscola zona bar, che funge anche da ingresso, si passa infatti nella bella e accogliente sala da pranzo, con splendidi pavimenti d’epoca, volte in pietra, e arredi di moderna linearità. Mentre gli spazi esterni si dividono tra il dehors estivo nel vicolo, e il salottino nel cortiletto sul retro. È il regno dello chef Rocco Violante, che dimostra di avere una mano sensibile ai piccoli dettagli che fanno la differenza, quelli che riescono a regalare slancio, o equilibrio, al risultato delle preparazioni. Arrivano quindi in tavola alcune soluzioni vivacizzate da precisi tocchi di classe, o meglio dalla presenza di elementi di contrasto che hanno una funzione risolutiva. Se le polpette di pane con crema di zucchine e chips di zucchine acquistano freschezza grazie all’utilizzo della menta; la dolcezza dell’uva passa contribuisce a esaltare i sapori del flan di zucca con fonduta di caciocavallo e capocollo croccante.

Per poi procedere con i primi piatti, e ancora una volta i cremosi spaghetti con bisque di scampi e pomodoro datterino giallo vengono sdrammatizzati dall’impiego della polvere d’arancia. Magari in alternativa ai sentori intensi e veraci di un intramontabile classico, e cioè dei paccheri con pomodori infornati, capperi, olive e acciughe.

Si chiude con il cannolo di pasta fillo ripieno di crema al limone, e la selezione enologica è interessante e ben articolata.

 

Rocco Trattoria Moderna, via Estramurale Lucatorto 38 Bitetto (Ba), tel. 080.9920481. Chiusura: lunedì. Carte di credito: tutte.

35-40 euro esclusi i vini

www.roccotrattoriamoderna.it