Barz8 – Bisceglie

Barz8 di Angela Di Luzio, a Bisceglie, è una simpatica e poliedrica attività. Qui infatti all’ora del tramonto si può sorseggiare un aperitivo o un cocktail preparato da Mariana Melillo; o ci si può affidare alle vigili cure di Daniela Troia, che accoglie gli ospiti tanto a pranzo quanto a cena, ed è in grado di elargire opportuni suggerimenti enologici. All’offerta diversificata corrisponde tuttavia una netta separazione degli ambienti, e dal dehors affacciato sul porto si entra nella saletta con il bancone del bar, oppure nella sorprendente sala da pranzo, in passato appartenuta a un’abitazione privata e oggi pittoresca espressione dell’estro della titolare e del suo amore per l’Africa.

Neanche lo chef Giovanni Lorusso è carente di idee originali, formulate e collaudate durante le esperienze vissute in Asia, in America e in Norvegia, e poi in importanti cucine regionali. Nascono così soluzioni che coniugano la padronanza tecnica con l’approfondita conoscenza delle potenzialità gastronomiche delle materie prime utilizzate. A partire dal fascinoso effetto cromatico, e dal gusto pulito ed essenziale degli spaghetti macerati in un estratto di crostacei con gambero crudo, bottarga e limone.

Di non minore eleganza ci è sembrata la presentazione dell’anatra con ristretto di vitello, maionese di vaniglia e miele, e radicchio fermentato, il cui finale amaro crea un bel gioco di contrasto con il dolce degli altri ingredienti. In cantina si possono trovare alcune interessanti etichette.

 

Barz8 Restaurant e Cocktail Bar, via La Soiaggia 16-17-18, Bisceglie (Bat) tel. 340.2164196, chiusura: martedì, carte di credito: tutte.

Circa 50 euro esclusi i vini.

www.barz8.it