Upepidde – Ruvo di Puglia

Chi entra nel ristorante di Dino Saulle e di sua moglie Maria Volpe, a Ruvo, coglie immediatamente il fascino delle salette scavate nella pietra, che si snodano in una sorta di vezzoso labirinto, fino a raggiungere il tesoro più prezioso di Dino: la sua meravigliosa cantina, ricca, articolata e bella da visitare. Sempre pronta a soddisfare una delle esigenze (bere bene) evocate dal singolare acronimo che dà nome al locale: U.P.E.P.I.D.D.E. Sta per Unico Posto Esclusivo Per Individui Di Duplice Esigenza, ed è stato concepito per creare un divertente gioco linguistico con il termine dialettale che significa bambino. Mentre dell’altra esigenza (mangiare bene) si occupa lo chef Vincenzo Casetta, consapevole dell’aiuto fornitogli dall’ottima qualità delle materie prime. A partire dal gusto pulito della tartare di manzo con verdure di stagione e maionese, che viene servita in tavola con un tono di gradevole cordialità da Mario Brucoli, un veterano del settore. Per poi procedere con la spuma d’uovo con tuorlo fondente, crostino di pane, porcini e crema di formaggio, che potrebbe rappresentare un soddisfacente piatto unico.

Discorso a parte meritano la rarità dei cardi selvatici con olive fritte, e il delizioso spumone al mascarpone con cuore d’estratto di caffè del giovanissimo pasticciere Mirko D’Ingeo.

Si chiama “Matt 22” ed è un trionfo di patriottici colori dedicato alla rielezione del presidente Mattarella. Non mancano proposte a base ittica, e l’olio è imbottigliato per la casa.

 

Upepidde Ristorante, via Sant’Agnese 2, Ruvo di Puglia (Ba). Tel. 080.3613879. Chiusura: lunedì e domenica sera. Carte di credito: tutte.

40 euro circa esclusi i vini.

www.upepidde.it