Farnari – Gemini di Ugento

Nel Relais Le Sei Conche della famiglia Dell’Accantera, a Gemini, le pietre raccontano storie ataviche, e regna sovrano il silenzio, interrotto soltanto dai rassicuranti rintocchi di campana che provengono dal vicino campanile. Mentre una volta entrati, una fascinosa serie di colpi di scena svela i segreti più nascosti. Dal centro benessere ipogeo scavato nella roccia, fino alle camere dotate di comfort moderno e di rustici arredi d’epoca; dalla chicca del giardino interno che guarda la piscina, fino al recupero di materiali e utensili ereditati dal passato. Come nel caso delle capase, tipici contenitori per alimenti conservati nelle nicchie, le conche appunto. O come i farnari, ovvero gli antichi setacci, il cui suggestivo nome serve a identificare l’annesso ristorante, affidato alla professionalità dello chef Eugenio Pindinello.

Per andarci bisogna ancora una volta scendere in un ambiente ipogeo, dotato di protettive volte a botte, di pochi coperti, e di tavoli in legno massiccio di lineare eleganza. Qui Eugenio dà prova di sapersi muovere nell’ambito di tecniche e culture gastronomiche internazionali, ricondotte tuttavia nel solco del sapere culinario territoriale. Non è quindi casuale la felice convivenza tra la consuetudine autoctona del consumo di carne equina, e l’impiego di due classici come la pizzaiola barbecue e il fondo bruno, per condire il filetto di cavallo in rete di maiale.

La selezione enologica comprende alcune interessanti etichette, con mescita al calice.

 

Farnari, via Chiesa 10, Gemini (Le). Tel. 376.0826793 Chiusura: lunedì, martedì e mercoledì in inverno. Carte di credito: tutte.

Alla carta si spendono circa 60 euro.