Osteria al Vicoletto – Margherita di Savoia

Tra l’ampia estensione del lungomare e l’imponente palazzo delle terme di Margherita di Savoia, scopriamo la saletta interna dell’Osteria Al Vicoletto di Nicola Daloiso, con tavoli e sedie in legno grezzo e una bella cantina a vista. Qui ci accoglie Salvatore Leone con un impeccabile tono di disinvolta cortesia, che è il frutto di solide esperienze e dell’amore per il proprio lavoro. Così come lo chef Salvatore Di Paola (con la collaborazione di Davide Ricco e ai dolci di Mariuccia Ceglie) riesce a mantenersi in equilibrio tra classicità e innovazione, con soluzioni che conservano vivi e riconoscibili i sapori, e producono un effetto di ammirevole leggerezza. A partire dalla freschezza mediterranea della tartare di orata con pomodoro, puntarelle ed estratto di sedano, che tuttavia cambia il protagonista ittico sulla base della disponibilità del pescato quotidiano.

Per poi procedere con un’intensità di gusto più marcata, che ora si concretizza nei calamaretti fritti su purea di porri e patate con olio al prezzemolo e pomodorini; ora nelle capesante con purea di topinambur e polvere di olive, che vengono vivacizzate dal tocco di classe dell’aggiunta delle foglie di menta.

Il tutto fino all’arrivo del piatto decisamente più convincente: i cremosi spaghetti in baccalà con polvere di nero di seppia, che regalano fascinose sensazioni. La chiusura è affidate ad alcune delizie di pasticceria, tra le quali si dispongono la castagna con ganache di cioccolato fondente, e la tarte tatin.

 

Osteria Al Vicoletto, via 1° Marina 30, Margherita di Savoia (Bat). Tel. 328.2155668. Chiusura: mai. Carte di credito: tutte.

35-40 euro circa esclusi i vini.