Il Fienile – Ostuni

Il panorama tutt’intorno è magnifico. Ci troviamo infatti in posizione intermedia tra il borgo di Ostuni, che domina dall’alto con il suo bianco profilo, e la linea azzurra dell’Adriatico che si staglia all’orizzonte. Qui, circondato da una rigogliosa vegetazione, sorge Il Fienile, che dispone di suggestivi spazi all’aperto per il dehors, tra l’ampia aia e il grazioso pergolato. Mentre all’interno le antiche volte in pietra viva, e la complessiva atmosfera rustica, sono testimonianze della funzione di granaio in origine svolta dalla caratteristica struttura. È  il regno di Enrico Marchese  (aiutato in sala dalla sua compagna), che si diverte a provare e a sperimentare ai fornelli, e si lascia ispirare dallo spettacolo di mare e di terra che lo circonda.

A partire dai deliziosi aromi della tartare di tonno rosso e gambero, perfettamente bilanciati dall’acidità dell’estratto di pomodoro. Mentre tra i primi la calamarata con gallinella, pomodorini e gamberetti, si alterna ad una preziosa minestra, e cioè il “raviolo nudo” ripieno di ricotta e gallinella nel ristretto della stessa gallinella.

Sul versante terra si lascia apprezzare la fragranza delle pettole, delle polpette fritte con cuore di scamorza, e del triangolo di pasta fillo con olive, pinoli e scarola. Se l’utilizzo della scarola è un evidente omaggio alle consuetudini alimentari partenopee, altrettanto si potrebbe dire dell’ironica interpretazione dell’insalata caprese, che viene servita in forma di bonbon di pomodoro.

 

Il Fienile, contrada Rosara 7, Ostuni (Br). Tel. 371.4600764. Chiusura: lunedì, in inverno aperto nel fine settimana. Carte di credito: non AE

50 euro esclusi i vini.