Soms – Pescara

Abruzzo forte e gentile è la definizione esatta. Ed è la definizione del menu degustazione legato al territorio che propone il ristorante Soms, ricavato nell’originaria sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, in pieno centro a Pescara. Un menu che insieme ad altre proposte tende a far conoscere la robusta tradizione culinaria autoctona, senza tuttavia rinunciare al piacere di sperimentare, di interpretare, e di presentare in forma di raffinata leggerezza anche i gusti più intensi. Se ne occupa il valido chef Moreno D’Antuono, mentre in sala Paolo Di Lorenzo e Francesco Di Zio accolgono gli ospiti e sanno consigliare quale vino o bollicina (locali, nazionali o esteri) abbinare alle diverse portate. L’esordio si lascia apprezzare per la sua freschezza e delicatezza, grazie alla galantina di tacchino con crema di carote e sedano croccante, e al sorprendente baccalà mantecato con peperone arrosto e spuma di peperoni.

Per poi procedere con le più esplicite espressioni della tradizione locale, sebbene rivisitata. Tra le pallotte “cacio e ove” al pomodoro, e la chitarrina con il classico ragù abruzzese e le polpettine di carne. Discorso a parte merita un piatto che ci sembra difficile riuscire a dimenticare.

Si tratta dei ravioli ripieni di pecora “alla callara” (in definitiva uno stufato di pecora che prende nome dal contenitore in cui viene cotto) con crema di pecorino e polvere di rapa rossa. Da applauso, in chiusura, la tipica pizza dolce rielaborata alla maniera dello chef.

Soms, via Piave 61, Pescara. Tel. 085.94300-345.1650853.
Menu degustazione 40 e 79 euro.
www.somsristorante.it